Sommario
ToggleCos'è la diastasi addominale?
La diastasi addominale è la separazione dei muscoli retti addominali lungo il tessuto connettivo che li unisce (linea alba)
Come si verifica?
È conseguenza di un aumento del volume addominale, anche per aumento di peso ponderale. Per questo è frequente a seguito di una gravidanza.
Quali sintomi provoca una distasi?
La diastasi addominale può provocare mal di schiena, ernie addominali, disturbi gastrointestinali come la stipsi nonché il più evidente disturbo estetico legato al gonfiore della pancia.
Come si diagnostica la diastasi addominale?
La conferma della diastasi addominale, dopo la valutazione clinica è data dall'ecografia che ne può determinare le esatte dimensioni (da qualche millimetro a diversi centimetri)
Cosa può peggiorare una diastasi addominale?
Alcuni movimenti, come il classico crunch esguito per tonificare i muscoli addominali, tendono ad aumentare la tensione di separazione lungo la linea alba e quindi ad aumentare la dimensione del danno anatomico.
Qual'è il trattamento conservativo della diastasi?
La diastasi addominali si tratta con un programma di ginnastica detta ipopressiva, un protocollo di esercizi coordinati alla respirazione che cconsentono ai muscoli rettii addominali di lavorare facendo avvicinare i ventri muscolari facilitandone il ricongiungimento.
Quando è necessario l'intervento chirurgico?
L'intervento chirurgico diventa neecessario quando viene evidenziato un potenziale rischio per gli organi esposti.
Tiziana Bini, Dott.ssa in Fisioterapia