Sommario
ToggleGambe gonfie? No, grazie
Cosa sono le gambe gonfie?
Il disturbo delle gambe fonfie, pesanti, è una condizione legata alla sofferenza del sistema circolatorio linfatico e venoso. Si parla di gonfiore riferendosi infatti al ristagno di liquidi nelle gambe.
Chi ne è soggetto?
Il disturbo delle gambe fonfie, pesanti, è una Colpisce soprattutto le donne, geneticamente maggiormente predisposte alla fragilità capillare e all'insufficienza venosa.Sono particolarmente soggetti i lavoratori che svolgono attività sedentaria.
L'attività fisica fa bene?
Si, se non traumatica, eccessiva. Importante muoversi con regolarità. La camminata, anche per i semplici spostamenti quotidiani è la più indicata.
Cosa mangiare e bere con le gambe gonfie?
Mangiare cibi sani, soprattutto frutta e verdura. Limitare il consumo di sale, zuccheri e farine raffinate. Evitare l'alcool. Sono tutte sostanze che aumentano la ritenzione di liquidi. Tenere sotto controllo le quantità di cibo: il sovrappeso è un fattore di rischio.
Come vestirsi?
Evitare abiti stretti a meno che non siano a compressione graduata ossia con una compressione descrescente a partire dalle estremità per garantire il ritorno linfatico e contrastare l'aumento della pressione venosa interna. Per le scarpe, scegliere tacchi non troppo alti.
Qualche consiglio fai da te?
Fare pediluvi freddi che detrminano una vasocostrizione. Riposare con le gambe sollevate: mettendo per esempio dei rialzi alle zampe in fondo al letto per avere una posizione declive ( ma attenzione se si soffre di reflusso esofageo). Cambiare spesso posizione quando si sta a lungo fermi.
La fisioterapia può aiutare?
Tra le tecniche fisioterapiche utili per combattere il disturbo è sicuramente da considerare il linfodrenaggio manuale e la pressoterapia sequenziale ad aria. Il fisioterapista sapà inoltre consigliare qualche esercizio da svolgere con regolarità durante la giornata per alleggerire il carico circolatorio.
Tiziana Bini, Dott.ssa in Fisioterapia