Il click della mandibola è uno spiacevole sintomo che può manifestarsi in apertura della bocca. Può essere mono o bilaterale, puntuale ad ogni movimento o sporadico.
Tecnicamente è provocato da un malposizionamento del menisco articolare , ossia del “cuscinetto” che dovrebbe trovarsi tra osso temporale e condilo dell’osso mandibolare . Questo spostamento del menisco determina un contatto diretto tra le superfici articolari che fanno muovere il menisco in maniera non fluida, con uno scatto che provoca il rumore.
Fig. 1 Anatomia dell’articolazione temporo-mandibolare
Raramente doloroso, il click è comunque riferito come fastidioso, “pericoloso” ed è comunque indice di una disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare le cui cause sono da ricercarsi o in un contesto di gnatologia (la branca dentistica che studia l’occlusione dentale) o in un contesto miofunzionale (eccessiva tensione dei muscoli del viso). Il click è infatti spesso presente in pazienti con una mancata congruenza tra le due arcate dentarie anche, per esempio, a causa di denti mancanti e in pazienti con bruxismo (che serrano i denti) o con deglutizione scorretta.
E’ quindi indicato una consulenza coordinata tra dentista, gnatologo e fisioterapista per affrontare il problema nei vari aspetti: risolvere i disturbi dentali, di occlusione (eventualmente ricorrendo a un bite) e muscolari. Sarà il fisioterapista specializzato a suggerire una serie di esercizi e strategie per ridurre la tensione sui muscoli facciali e proporre un programma di terapia miofunzionale per lavorare sulla deglutizione scorretta.
Osteopatia e ginnastica posturale possono essere un utile integrazione per: da una parte accelerare l’efficacia di un apparecchio d’ortodonzia laddove fosse necessario, e dall’altra correggere i difetti posturali eventualmente (e molto probabilmente) legati alle tensioni muscolari di cui sopra.
Tiziana Bini, Dott.ssa in Fisioterapia