Tiziana Bini

Tiziana Bini

Consegue Diploma Universitario per Terapista della Riabilitazione  presso l’Università “La Sapienza” di Roma nell’anno accademico 1996/1997 con votazione 110/110 e lode. Si laurea presso lo stesso Ateneo con lode in Fisioterapia nel 2003.

Inizia a lavorare immediatamente dopo, soprattutto praticando tecniche imparate in corsi di specializzazione frequentati già durante il percorso universitario: la riabilitazione vascolare e il massaggio connettivale reflessogeno.

L’approccio riflesso viene successivamente  approfondito dalla partecipazione ai corsi di reflessologia plantare e auricoloterapia.

Nel 2003 la riforma universitaria le permette di  conseguire la laurea in Fisioterapia presso l’Università “La Sapienza” con votazione 110/110 e lode presentando la tesi sulla riabilitazione post chirurgica della protesi di ginocchio (oggetto di relazione presentata alla giornata Superspecialistica della Siot a Roma l’11 Novembre 2001, poi pubblicata sulla  rivista Ortho 2000).

Approccia i trattamenti articolari con il metodo McConnell per spalla e ginocchio.

Particolarmente attenta alle problematiche di schiena (uno dei suoi primi impegni lavorativi è stata la gestione di gruppi di back-school) partecipa ai corsi  di I e II livello di “Wellback” e di Diagnosi e Terapia Meccanica – Metodo McKenzie per la colonna vertebrale.

Interessata alla relazione tra postura e apparato stomatognatico pratica la terapia  miofunzionale posturologica.

Podista amatoriale, coniuga questa passione con la professione conseguendo attestati ai corsi di: prevenzione dei traumi da attività motoria nell’arto inferiore, biomeccanica di spalla, taping neuromuscolare, alimentazione e integrazione nello sportivo. Consegue l’attestato di “Fisioterapia Ecoguidata” per  monitorare al meglio l’efficacia del percorso terapeutico laddove la problematica sia ecograficamente riscontrabile.  Nel 2020 approfondisce le applicazioni della fisioterapia strumentale e manuale  nel trattamento delle patologie che provocano tra i sintomi degli inestetismi conseguendo l’attestato di “Principi di fisioestetica”.

Sempre attenta ai temi di maggiore attualità, consegue l’attestato rilasciato dall’Istituto Superiore di Sanità: “Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto” e di “Riabilitazione respiratoria post COVID-19”.

Ultimo diploma conseguito: “Esercizi ipopressivi – Metodo Ibanez”