Sommario
ToggleTutti pazzi per il padel.
Sport competitivo, adrenalinico e divertente. Allenante qualità cardiocircolatorie, di reattività e di coordinazione.
Non va però sottovalutato lo stress cui si sottopone l’apparato muscoloscheletrico se non adeguatamente preparato.
Tecnica
Vero è che che sono fondamentali le lezioni tecniche per giocare meglio ma anche per minimizzare il rischio di patologie quali l’epicondilite e altre infiammazioni tendinee più probabili quando la tecnica di gioco non è buona. Il neofita autodidatta tende a sovraccaricare determinate articolazioni senza saper sviluppare altrettanta potenza sfruttando tutto il corpo, per esempio.
Fisioterapia e prevenzione dei rischi
Non bisogna però dimenticare il ruolo della fisioterapia anche in ottica preventiva: una valutazione funzionale che individui eventuali problemi di postura, di squilibrio funzionale tra i vari gruppi muscolari è il modo migliore per esorcizzare:
- epicondilite (frequentissima)
- epitrocleite
- lombalgia e cervicalgia
- tendiniti (soprattutto alla spalla)
- contratture e lesioni muscolari
e tutte le problematiche che possono insorgere praticando uno sport altamente dinamico.
La ginnastica propriocettiva riduce significativamente il rischio di distorsioni alla caviglia e all ginocchio, abituando le articolazioni a reagire tempestivamente ai cambi direzionali.
Fisioterapia e cura
Importante non sottovalutare i primi sintomi: le infiammazioni affrontate in fase acuta si possono risolvere in molto minor tempo rispetto a situazioni che si sono cronicizzate. Le soluzioni fisioterapiche proposte sono molteplici e vanno valutate caso per caso in base appunto alla data di insorgenza del sintomo, la causa del dolore e la sua localizzazione. LaserHilt®, Tecarterapia, e EnerPulse®, tra i principali mezzi fisici utilizzati presso il nostro studio.
Da non sottovalutare l’approccio manuale di massoterapia decontratturante e drenante e l’osteopatia nell’approccio alle problematiche muscolo-articolari degli sportivi.
Fisioeuropa ha attivato una convenzione con gli iscritti al circolo CTEur.
Tiziana Bini, Dott.ssa in Fisioterapia